top of page

Liceo Scientifico Statale Albert  Einstein

Liceo Scientifico Statale Albert  Einstein

La storia del Liceo

Il Liceo Scientifico “Albert Einstein” nasce nel 1969 con il nome di “III Liceo Scientifico” in seguito allo sdoppiamento del Liceo Scientifico “S. Cannizzaro”. Nel 1982 l’Istituto acquista la sua attuale denominazione. Nel corso dei suoi quarant’anni di vita l’azione didattico-educativa del Liceo Scientifico “A. Einstein” ha privilegiato un percorso formativo finalizzato alla costruzione di una cultura di base ampia ed articolata, proiettata verso gli studi universitari.

L’Istituto ha caratteristiche ben definite sia nella struttura che lo ospita sia nella linea di impegno culturale e formativo che ne fa un punto di riferimento nel territorio circostante, con il quale interagisce e si rapporta attivamente.

 

La maggior parte degli alunni proviene dalla V circoscrizione del Comune di Palermo, nella quale la scuola ricade, ma non mancano utenti di aree territoriali più lontane, o provenienti da centri fuori città.

Si tratta di una realtà scolastica per alcuni aspetti tipica della scuola pubblica di una grande città come Palermo, che trova nella varietà della composizione sociale le ragioni della propria identità e della propria missione di promozione culturale.

​

bottom of page