top of page

Fisica in Moto

Ogni giorno sempre più ragazzi decidono di acquistare uno scooter o, per i più appassionati, un tipo di moto più performante come le superbike e le supersportive, e prima o poi questi ragazzi dovranno imparare a smontare e rimontare la propria moto a causa di un guasto, o per cambiare un pezzo (o, come amano fare i più temerari, per modificare il motore). Ma quanti possono affermare di aver visto tutta la procedura di montaggio e di prova della motocicletta direttamente alla sede della casa motociclistica? Ebbene questa è stata la fortuna dei ragazzi delle classi 4ªA, 4ªD e 4ªF, i quali, avendo partecipato al progetto “Fisica in moto”, sono partiti per Bologna dal 18 al 22 Marzo 2018 per entrare nella sede della Ducati. Gli alunni hanno potuto vedere il museo della Ducati, contenente le varie motociclette vincitrici di gare nei vari anni, e assistere all’intero montaggio di una nuova moto Ducati, per finire con un’attività di laboratorio nella quale si è potuto studiare più nel dettaglio non solo i principi fisici che stanno alla base del funzionamento di una di queste stupende dueruote, ma anche il motore a distribuzione desmodromica, icona tecnica della Ducati che consente alla moto un’elevata velocità in rettilineo, smontando e riassemblando una parte del motore.

Bologna non è stata l’unica tappa, infatti i ragazzi hanno anche potuto visitare la città di Padova e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Legnaro. Lì gli amanti della fisica hanno osservato i laboratori e studiato come vengono creati e che proprietà hanno gli acceleratori di particelle che hanno fatto e stanno facendo evolvere continuamente l’ambito della fisica particellare.

I ragazzi, per quanto fiaccati dall’itinerario stancante composto da lunghi viaggi in treno e in pullman, si sono rivelati interessati dall’esperienza vissuta. Che li abbia aiutati a scegliere il loro futuro?


Luca Valentino, 4F


58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page